Silvio Da Rù
REGISTA






MACBETH
di W. Shakespeare

Dopo anni di spietate lotte intestine, il potere economico del continente europeo è conteso da due gigantesche multinazionali. Sovrani indiscussi sono Duncan e Siward, la cui rivalità non impedisce il sussistere di stima e lealtà reciproche. L’equilibrio dei rapporti tra i due imperi viene internamente regolato da un antico codice d’onore marziale, cui i vertici si sottopongono con fede assoluta: il Kijo. Maestro indiscusso e depositario dei segreti di quest’arte è un uomo solo chiamato Birnam… Produzione: Nuova Scena Antica.
Anno 2013.

Vai su SPETTACOLI





SEGRETO DI STATO
di Silvio Da Rù e Fortunato Zinni

In un grande ufficio di Milano lo scrittore Fortunato Zinni sta portando a compimento un libro sulla vicenda che cambiò radicalmente la sua vita e la storia del nostro Paese: la strage di Piazza Fontana. Durante la stesura del libro affiorano dalla memoria del protagonista frammenti del suo passato: dall’istante in cui si salvò per miracolo dall’esplosione della bomba nella Banca Nazionale dell’Agricoltura, ai momenti chiave degli infiniti processi che seguirono; dall’inaspettata carriera che lo trasformò da impiegato di banca a Segretario Nazionale della Fisac Cgil, agli incontri con i ministri, i banchieri, i legali, i giornalisti e i magistrati. Quarant’anni di vita e una missione: scoprire la verità sulla strage, tuttora coperta dal Segreto di Stato.
Produzione: Ass. Nuova Scena Antica con il contributo del Comune di Bresso.
Anno 2009.

Guarda il video -  Segreto di Stato

Vai su SPETTACOLI




THE PRESENT TENSE
teatro danza

Il linguaggio del teatro danza per indagare il rapporto uomo-donna in una dimensione onirica. Tre donne, vestite in tre colori diversi e con tre oggetti simbolici, e un uomo: l'universo femminile archetipico si confronta con il maschile, in uno spazio surreale come metafora del mondo inconscio del genere umano. Uomo e donna si avvicinano, tentano un dialogo senza comprendersi, vittime di un cliché sempre più ristretto alla routine e ai suoi condizionamenti.
Produzione: Ass. Nuova Scena Antica in collaborazione con ass. artistica culturale Il Cortile. Festival Women in Art – il femminile nell'arte. Anno 2009.

Guarda il video -  The Present Tense

Vai su SPETTACOLI





SCUOLA DI SEDUZIONE
di Silvio Da Rù

Il noto regista Massimo Re si innamora di Bianca, giovane attrice, ad un mese dal debutto della sua nuova commedia intitolata "Scuola di seduzione". Decide di darle la parte da protagonista, nonostante il ruolo sia già stato affidato ad un’altra attrice. E' la miccia che fa scoppiare l'inarrestabile catena di eventi che travolge l'intero cast e la produzione in un'altalena esilarante tra verità e menzogne, ragione e sentimenti, complice l'eterna lotta tra i sessi.
Produzione: Ass. Nuova Scena Antica in collaborazione con Obyarts Spazio Multifunzionale. Festival Women in Art – il femminile nell’arte. Anno 2009.

Guarda il video -  Scuola di seduzione

Vai su SPETTACOLI





IL GABBIANO
di A. Cechov

Protagonista della vicenda è Kostja (Trepilòv), aspirante drammaturgo, affascinato dalla madre Irina (Arkàdina), grande attrice di teatro, innamorato della giovane Nina, aspirante attrice, e malato di vendetta nei confronti di Trigorin, usurpatore di affetti nonché di fama letteraria. Un dramma d'amore, con vari tipi e livelli d'amore: dalla gelosia di Polina per Dorn, all'amore frustrato di Mascia che, respinta da Kostja, sposa Medvedenko per disprezzo della propria vita e per tiranneggiarlo. Gli innamorati si danno la caccia: Mascia insegue Kostja, l’Arkadina sfoggia Trigorin come un trofeo che accresce il suo prestigio, Nina corre dietro a Trigorin, anche se alla fine sarà proprio lui ad uccidere il "gabbiano" che vive in lei. I protagonisti inseguono la chimera del successo: Trigorin lo possiede e ne è schiavo, Irina lo ha conosciuto e lo sta perdendo, Kostja e Nina lo desiderano disperatamente; il loro rapporto si consumerà in una competizione mortale.
Co-produzione: Ass. Nuova Scena Antica, Comune di Bresso (MI) – Assessorato alla Cultura. Anno 2009.

Vai su SPETTACOLI





PRELUDIO. La trilogia.

In occasione del primo centenario della morte del filosofo tedesco Friedrich W. Nietzsche (1900 – 2000), Nuova Scena Antica realizza il progetto denominato Preludio: vita e opere di F. W.Nietzsche. Il progetto si inserisce tra gli eventi proposti per l'occasione dal Comune di Milano – Settore Cultura e Musei – e viene realizzato in collaborazione con Provincia di Milano, Goethe Institut Mailand, Vale Communication e Teatro Greco. Il progetto PRELUDIO comprende: DER MUSIKALISCHE NACHLASS (concerto), IL CASO DEL PROFESSOR N. (prosa), ARIANNA (teatro-danza), I GIARDINI D'EUTERPE (melologo).
Produzione: Ass. Nuova Scena Antica. Anno 2000.

Guarda i video -  Il caso del Prof. N. (I parte)  Il caso del Prof. N. (II parte)
I Giardini d'Euterpe

Vai su SPETTACOLI





ALL'OPERA!

In collaborazione con la Provincia, il Comune di Milano e l'Associazione Amici della Musica Milano-Barona il progetto porta in scena alcune tra le più famose opere liriche di sempre: la Traviata di G. Verdi, la Bohème di G. Puccini e il Don Giovanni di W.A. Mozart approdano nei palcoscenici delle periferie milanesi. L'idea di realizzare una stagione lirica nasce dalla volontà di offrire e diffondere questo patrimonio, unitamente all'intuizione di allestire in forma scenica una selezione di arie e concertati, frutto di un delicato lavoro drammaturgico, registico ed orchestrale.
Produzione: l'Ass. Amici della Musica in collaborazione con Provincia e Comune di Milano. Anno 1997.





ALFIERO, PRINCIPE DEI SEPOLCRI
di D. Bestetti

Lo spettacolo racconta la storia di un becchino di nome Alfiero, che, insieme al suo aiutante, un clown di nome Leoncino, fa rivivere personaggi ed aneddoti rimasti nella memoria collettiva del piccolo paese di Trecase. Il cimitero diventa la metafora di un gioco teatrale tra il regno dei vivi e dei morti, tra presente e ricordo, tra riso e pianto.
Produzione: Ass. TeatroStudioSalvini. Anno 1994.





RICORDA CON RABBIA
di J. Osborne

Conformismo e falsità nell'Inghilterra degli anni '50 costringono gli individui a respirare un clima di immobilismo e di grande ipocrisia. C'è chi vorrebbe cambiare questa realtà per questo urla controcorrente, per farsi sentire anche da chi non vuole sentire.
Produzione: Ass. Voci Lontane. Anno 1992.







Torna alla HomePage di Silvio Da Rù